23 Aprile
Il progetto “23APRILE” nasce alcuni anni fa per celebrare all’interno del circuito dei Golden Book Hotels la data del 23 Aprile, Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, patrocinata dall’UNESCO per valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità. Con una formula ogni anno differente, l’obiettivo della Giornata è di contribuire ad incoraggiare la scoperta del piacere della lettura in soggiorno, con la pubblicazione di brevi racconti inediti d’Autore.
Importanti scrittori del panorama letterario nazionale collaborano al progetto: ciascuno di essi viene ‘adottato’ e ospitato in corso d’anno da una delle strutture ricettive aderenti, per trasferire in un breve inedito racconto d’Autore le suggestioni che i luoghi e le atmosfere assorbite nel corso del proprio soggiorno gli hanno ispirato.
Le stesse strutture ospitanti fungono così da scenario o addirittura da protagoniste delle varie storie, raccontate ciascuna secondo il genere e lo stile propri di ogni autore. I racconti sono riuniti in raccolta e pubblicati in varie forme, nonché messi a disposizione delle strutture aderenti, proprio il 23 Aprile di ogni anno.
Hotel Stories
Hotel Stories è un nuovo progetto di promozione e marketing digitale, e rappresenta l’evoluzione naturale del 23APRILE. Con Hotel Stories si offre alla struttura ricettiva un’innovativa formula di proposta di lettura di qualità ‘su misura’, da utilizzare non per un solo giorno ma per tutto un anno.
Gli ospiti trovano nelle camere un elegante cartoncino con l’incipit in italiano e inglese, e all’occorrenza in qualsiasi lingua, di un breve racconto d’Autore personalizzato per la struttura ospitante, la cui conclusione della lettura è reindirizzata su dispositivo mobile (smartphone, tablet, notebook) a mezzo del QR Code indicato sul cartoncino stesso.
Questo è solo l’inizio per gli ospiti di un’esperienza di lettura e condivisione più ampia sul portale readytoread.it, che genera interazione tra essi e l’azienda, attraverso i contenuti dinamici che rimbalzano sui social network. Un nuovo modo di leggere in albergo, pratico e dinamico, senz’altro al passo con i tempi grazie all’utilizzo di strumenti di comunicazione ormai comuni a tutti.
