Close

UN RACCONTO CHE VALE

Come per tutti i gialli che si rispettino, anche Valeria Corciolani è tornata sul luogo del… delitto.
Ha ritrovato Aston, il protagonista della sua storia, e Valentina e Luca, i padroni di casa oltre che del lagotto romagnolo, specializzato nella ricerca di ‘pollici’ affioranti dalle terre della Tenuta Campo al Signore di Castagneto Carducci.
L’occasione è stata offerta dalla presentazione agli ospiti convenuti presso la cantina bolgherese di “Alti e schietti”, il racconto giallo entrato nella collezione di wine stories di Ready to Read e scritto da Valeria nella primavera scorsa, dopo il soggiorno ispiratore a Campo al Signore.
Incalzata dalle spumeggianti domande e le acute riflessioni dell’amico Luca Crovi, tra i massimi esperti italiani di letteratura gialla e noir, Valeria ha deliziato l’attenta platea, beatamente accoccolata sui divani e i cuscini disposti a semicerchio all’ombra del grande gelso bianco, nell’accogliente giardino della villa padronale.
Un incontro magico, corroborato dalle degustazioni prima del fresco Rosato Bolgheri Doc di Campo al Signore, e in chiusura del delizioso gelato di Carabè Firenze, elaborato con il Gran Liquore del Pastore secondo l’antica ricetta della Premiata Fabbrica Emilio Borsi di Castagneto Carducci, l’antica azienda con sede nel centro del borgo.
E così anche Bolgheri ha la sua prima wine story d’autore: un breve ma incisivo racconto, calato perfettamente nella realtà del luogo e delle persone. Solo una sensibilità spiccata come quella di Valeria Corciolani poteva condensare in poche pagine una storia tanto completa in tutti i suoi elementi. E solo una sensibilità altrettanto profonda come quella di Valentina Sicca poteva credere da subito nella forza della narrazione per raccontare in modo ‘differente’ la propria esperienza di produttrice di vino di qualità in questo territorio.
Alti e schietti”, Valeria e Valentina… si può ben dire che sia un racconto che Vale.