Close

In vigna col cestino

La regina Maria Antonietta, secondo il costume della nobiltà del XVII secolo, lo adorava come svago durante le battute di caccia. Manet ne immortalò lo spirito bohémien nel famoso quadro divenuto manifesto dell’Impressionismo. Nel tempo ha assunto svariate forme, diventando infine sinonimo di gita fuori porta e allegra scampagnata.

Stiamo parlando del picnic che, in tempi particolari come quelli che stiamo vivendo, può diventare la soluzione ideale per trascorrere all’aria aperta una giornata insieme agli amici o ai familiari rispettando giuste distanze e regole anti assembramento: cestino di vimini, tovaglie a quadrettoni, panini imbottiti, vino e risate sono gli ingredienti tipici di questo pasto apparecchiato sopra una tavola verde.

Meglio ancora se circondati da vigneti, per esperienze immersive nel raffinato mondo del vino, come hanno intuito molte aziende vinicole che ne hanno compreso il potenziale e si sono organizzate per proporre soluzioni di picnic nei loro spazi, mettendo a disposizione cestini già pronti con tutto l’occorrente, dal cibo al bere alle stoviglie.

Abbiamo selezionato per voi 5 proposte in Toscana, dove potervi immergere nelle vigne e godere in buona compagnia di un esperienza autentica, tra i filari verdi che disegnano geometrie e spandono profumi tra le colline, respirando all’aria aperta e godendo di cibo genuino e di degustazioni da intenditori.

1.
Alla Tenuta Casadei di Suvereto, in provincia di Livorno, riceverete al vostro arrivo uno zaino al cui interno troverete prodotti tipici delle eccellenze locali e una bottiglia a scelta tra il bianco Incanto Mediterraneo e il rosso Armonia. Vi sarà consegnata anche una mappa per permettere l’orientamento lungo il percorso dove, tappa dopo tappa, vi saranno svelati tutti i segreti dell’ecosistema incantato della tenuta-giardino. Il picnic non ha limiti di durata e si può fare in qualsiasi giorno della settimana.

2.
La Fattoria La Loggia di San Casciano Val di Pesa, nel cuore del Chianti Classico, appena 15 km a sud di Firenze, è un vero e proprio piccolo borgo situato sulla sommità di una collina da cui si gode una vista panoramica di grande bellezza e suggestione. In alcuni degli angoli del borgo e nei giardini della villa padronale sono installate opere e sculture di grandi artisti contemporanei italiani e stranieri. Dal 30 maggio al 30 agosto vi verrà dato un goloso cestino da picnic per spuntini in vigna o nell’oliveta, completo di coperta e stoviglie, con i prodotti locali di stagione, vino di fattoria e pane fatto in casa.

3.
Alla Fattoria Castello di Monteriggioni, a due passi da Siena, il picnic è preceduto da un tour nei vigneti dell’azienda, dove si può godere di una magnifica vista del Castello, per poi proseguire all’interno della cantina. Al termine del tour vi verrà fornito il cestino, con tutto il necessario per il picnic da gustare in una delle postazioni attrezzate nei vigneti: pappa al pomodoro, focaccia con salumi “Casa Ceccatelli”, insalatona del Cantinale, dolce del giorno, acqua e Chianti Colli Senesi “Monteriggioni”.

4.
A Salvadonica, ancora sulle dolcissime colline toscane del Chianti Classico intorno a San Casciano Val di Pesa, in un borgo che risale al XIV secolo, potrete vivere l’esperienza di una romantica cena picnic per due sull’erba. I cuochi prepareranno la cena completa da gustare nel giardino, a bordo piscina o tra le vigne, a vostra scelta: cesto picnic, stoviglie e tovagliato, acqua e vino incluso. Un’occasione divertente e romantica che farà riscoprire i vostri sogni di bambino.

5.
Infine, alla Fattoria La Maliosa di Pitigliano, nel cuore della Maremma, dove si producono vini naturali secondo il Metodo Corino, potrete fare un’esperienza davvero unica all’interno della prima Starsbox toscana: una struttura in mezzo alla natura da dove poter osservare il tramonto fino al calare della notte, ammirando il cielo stellato. In totale intimità, degusterete una bottiglia di vino naturale accompagnata da salumi e formaggi tipici toscani in cesta di vimini.

colazione sull'erba Manet