Close

Furlane doc

“Quando avevo telefonato all’Hotel Suite Inn, mi aveva risposto Giuliana; avevo avuto l’impressione che la proprietaria fosse schietta, semplice e ospitale. Chissà perché me la immaginai sorridente, alta e ben fatta come le donne dei Celti che, prima dell’avvento dei Romani, si erano stanziati nelle pianure per sfuggire alle intemperie del clima montano e dedicarsi alla coltivazione dei campi. Non si scompose quando mi vide entrare a pomeriggio inoltrato grondante di pioggia, sceso dal Colle di Udine, in bermuda grigioverdi, felpa mimetica, scarponi e con lo zaino da campeggio strapieno in spalla. Comprensiva, sorrise e mi si aprirono le porte, non di un hotel, ma di tutto il Friuli. Mi offrì un Früchtetee al mirtillo e qualche biscottino…”

Ma come donna non c’è solo Giuliana ad accogliervi al Suite Inn di Udine, come ha suggestivamente raccontato nella nostra storia la scrittrice Ornella Fiorentini – E FU SOLO AMORE… -, perché questo albergo è un vero incontro al femminile nel susseguirsi del tempo: iniziò Elvia, più di trent’anni fa, per poi passare il testimone appunto alla nuora Giuliana e alla sorella Chiara, coadiuvate oggi da Federica, la ‘millennial” del gruppo. Un team fresco, dinamico, preparato, orgogliosamente friulano, che gestisce un versatile Personal Hotel: bike friendly, gluten free friendly, pet friendly e… wine friendly!

Dall’hotel ci si può infatti recare presso la cantina partner Guerra Albano Wines sui Colli Orientali nei pressi di Cividale del Friuli e farsi guidare dal vigneron Dario Guerra in lezioni olfattive tra aromi e profumi, un giocoso modo per allenare il proprio naso a riconoscere e gustare i migliori vini di questa zona, dalla Ribolla Gialla al Picolit, dal Pignolo al Refosco dal Peduncolo Rosso. O magari, e pure con minor dispendio di energie, scendere al vicino winebar Angolo del Gusto e godersi la degustazione dentro le mura della città. Per farsi riabbracciare presto dal Suite Inn.